Una possibilità…
Provare a darsi una possibilità…
Se siete arrivati su questa pagina probabilmente è perché avete cercato termini come psicologo, psicoterapeuta, psicologia ecc. Per curiosità, perché di fatto è una disciplina che suscita interesse, o per necessità, ovvero per conoscere un professionista. Professionista che possa aiutarvi a superare una fase critica della vostra vita o un disagio che vi accompagna da un po’ di tempo.
“Accompagna“… di per se è un verbo che dovrebbe indicare piacevolezza. Quando qualcuno “ci accompagna” in qualche luogo è perché vuole farci compagnia, sente il desiderio di mostrarci vicinanza stando insieme a noi. E a noi dovrebbe far piacere, dovremmo provare una sensazione di reciprocità. Ma, se ciò non accade, se non proviamo piacevolezza, se non ci sentiamo a nostro agio, ciò si trasforma in disagio. Il disagio è una condizione che non ci fa star sereni, ci crea dubbi, timori a volte, ci accompagna negativamente. Ovvero, ci induce ad uno stato d’animo che non riconosciamo appartenente a noi e per tale motivo vorremmo liberarcene, dandoci una possibilità.
La prospettiva della psicologia si colloca lungo questa linea di pensiero: il raggiungimento di un benessere mentale, psicologico. Non è magia, non funziona al 100% e in ogni caso questo è necessario saperlo, ha bisogno di essere coltivata, annaffiata, deve compiere il suo corso. E’ una possibilità, una scelta anche quando sembra che scelta non ce ne sia.
Questo blog nasce con l’idea di conversare sui temi di natura psicologica, vuole essere espressione di pensieri, di racconti, una routine che pone l’accento su quei dubbi o problemi che ci accompagnano nei nostri giorni.
Se avete letto fin qui, siete nel posto giusto…
You May Also Like

Ciclo di Psico Webinar
9 Marzo 2021
STRESS
19 Maggio 2020