DI COSA MI OCCUPO
Vi mostro insieme di cosa mi occupo nella vita!
Mi incuriosisce l’essere umano da sempre. Ricordo quando raggiungevo l’università con due, tre mezzi pubblici, passavo il viaggio scrutando le persone intorno a me i loro movimenti, gli atteggiamenti, le parole e i silenzi immaginando la complessità della loro storia. Questo, ritengo, sia il filo conduttore della mia professione fino ad oggi e ciò di cui mi occupo. Oggi ho la fortuna di aiutare persone, coppie e famiglie a raccontarsi, a scoprirsi, a ritrovarsi, attraverso la psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Quali sono i servizi di consulenza
Considero la psicoterapia individuale la più alta forma dello scegliere di prendersi cura di sé stessi. Una lente d’ingrandimento puntata su noi stessi e attraverso cui riusciamo a guardarci dentro senza paure, senza giudizi, liberi. Un anello motivazionale da inserire nella routine settimanale di ognuno, come il pane nella lista della spesa.
Attraverso la psicoterapia di coppia mi occupo di coppie in crisi o che stanno affrontando un momento di difficoltà e hanno già fatto da sole il passo più importante. Ovvero, hanno raggiunto una consapevolezza della situazione e si rivolgono al professionista per risolverla. Insieme.
Durante la terapia punto a migliorare la relazione tra i partner, partendo dalle piccole (grandi!) cose: incentivare la comunicazione, il dialogo, la comprensione delle aspettative altrui per ritrovare l’equilibrio e tornare a vivere la coppia in modo appagante. Oppure aiuto la coppia a separarsi.
Infine sono specializzata nella psicoterapia familiare. Supporto le persone che vogliono affrontare al meglio il ruolo genitoriale. Le accompagno nel viaggio più bello della loro vita in cui, purtroppo, non mancano ostacoli e paure. Attraverso la loro collaborazione, rendo condivisibile ciò che sembra inconciliabile. In misura maggiore quando i genitori, provenendo da due modelli educativi differenti, si imbattono in visioni e aspettative diverse rispetto l’educazione e la crescita del proprio figlio.
Il viaggio della psicoterapia
Il percorso psicologico è come un viaggio: scegliamo di partire e la destinazione ma poi ci piace perderci conoscendo luoghi inaspettati.
E’ un viaggio alla scoperta di pensieri che non conoscevamo, tratti della nostra personalità sconosciuti e motivazioni non sempre comprensibili ma ci sono. E’ uno dei tanti viaggi che abbiamo la possibilità di fare, un arricchimento, la conoscenza e l’accettazione.
La funzione dello psicoterapeuta non è dare la verità a chi ha davanti (la verità non appartiene a nessuno, soprattutto ai terapeuti) ma è ascoltare, comprendere la psiche e guidare per ciò che si ritiene giusto. O meglio, ciò che potrebbe essere funzionale per quella persona. Un passo indietro ma senza perdere di vista l’obiettivo. E poi…è scoperta anche per il terapeuta stesso.
Ecco il significato del viaggio, un bellissimo viaggio. Ecco di cosa mi occupo: viaggiare.
Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore.
Sigmund Freud